Video guida di Valencia

La Stazione del Nord

La Stazione del Nord di Valencia prende il nome dalla compagnia ferroviaria che la costruì. Infatti, il suo nome originale era: Estación de Ferrocarriles de la Compañía del Norte.

Nel 1906 l’architetto valenziano Demetrio Ribes iniziò la costruzione della nuova stazione del Nord e i lavori terminarono nel 1917.

Situandoci difronte alla sua facciata principale potremo ammirare i suoi elementi più importanti: ha 3 torri, ognuna di 3 piani con 3 finestre per ogni piano.

Nella parte alta vi sono delle colorite decorazioni in ceramica che ci presentano due elementi della campagna di Valencia: le arance e i fiori. Nella torre centrale un grande orologio e su di esso un’aquila simbolo della velocità.

Entrando ora nel salone della biglietteria resteremo probabilmente sorpresi dal legno lavorato e dai mosaici e dalla copertura delle pareti realizzate con pezzetti irregolari di ceramica chiamato trencadis.

Ma le sorprese non finiscono qui: entrate nel salone sulla destra, tutto coperto di ceramiche colorate incluso sul soffitto. Era l’antico caffè della Stazione.

CLICCA SULLA FOTO E GUARDA IL VIDEO

 


 

 

 


 

Palazzo Marques de Dos Aguas

Questo palazzo ricco di decorazioni fu costruito originariamente in stile gotico, verso la metà del XV secolo dalla famiglia Rabassa Perellós.

Fu il terzo Marchese di Dos Aguas, a metà del XVIII secolo, chi fece trasformare l’edificio nell’attuale STILE BAROCCO grazie principalmente all’intervento di tre artisti: Hipolito Rovira, Ignacio Vergara e Luis Domingo.

L’elemento più interessante dell’esterno di questo edificio è sicuramente la porta principale tutta realizzata in alabastro, un tipo di marmo particolarmente lucido.

Sui lati i due titani con delle grandi giare da cui fuoriesce l’acqua abbondante.

 Più sopra nel centro si trova una statua della Vergine del Rosario.

Sui lati le sirene. Nella parte ancora più su due cornucopie.

A culminare il tutto un angelo con una lunga tromba come simbolo della fama.

All’interno ci sono al piano terra delle bellissime carrozze quasi da favola.

Salendo la grande scalinata arriviamo al primo piano dove troviamo, recentemente restaurate, le stanze e i grandi saloni della casa del Marchese di Dos Aguas.

Continuando la visita al secondo piano, vediamo l’amplia esposizione  del Museo Nazionale della Ceramica Gonzalez Martì.

©Copyright Seofacil.es Alessandro Girardi. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.