Cosa Fare a Valencia?

Festa del Corpus Domini

 

Non sai cosa vedere a Valencia per giugno? Conosci la festa del Corpus Domini? Lo sapevi che prima delle Fallas era la festa più importante in città?  Se sei venuto a visitare Valencia probabilmente quest¡articolo ti può interessare.

 

Ma cominciamo dall'inizio. Il Corpus Domini (in Spagna Corpus Christi o solo Corpus) ha le sue origini nel primo duecento, cresce la sua importanza lungo il secolo e diventa una festa ufficiale cristiana nel concilio di Vienna nel 1311. 

Valencia  comincia a festeggiarla proprio in questo secolo.

 

La festa consiste nell'esibizione del corpo e il sangue di Christo diventando un corteo che mostra la sacra forma per le strade delle città. 

 

Nel caso particolare di Valencia la processione si trasforma in una grande festa dove oltre il grande carro con la ostia partecipavano danze, personaggi della Bibbia, piccole rappresentantazioni teatrali, carri trionfali, giganti, nani, le parrocchie della città, i mestieri e le autorità, che erano appunto quelle che pagavano la festa. Anche se era una festa religiosa,  era il comune che la sosteneva economicamente.

 

 

Evoluzione della celebrazione della Festa del Corpus

All'inizio si svolgeva solo di mattina, ma ad un certo punto diventò così lunga che si trasferí al pomeriggio. Ma non solo, prima del suo declive lungo il novecento si svolgeva in due parti: El convit (l'invito) la mattina e la Processione generale di pomeriggio.

Dagli anni settanta finalmente c'è un recupero di questa festa che ogni anno prende più forza. Musica, colore, tradizione fanno di questa manifestazione una delle feste più affascinanti di Valencia.

 

Tra le danze ce n'è  una molto particolare: La Moma.  È un personaggio mascherato, vestito in bianco e celeste, che rappresenta la virtù. I momos, che rappresentano i peccati, tentano la Moma, ma lei sempre vince.

I giganti, caricati sulle spalle dei "giganteros" sono il contrappunto ai nani (delle teste grosse che danno l'apparenza a chi le indossa di sembrare più bassi). Rappresentano la grazia di Dio che arriva ad ogni angolo del mondo e a tutte le persone  alte o basse.

Las Rocas, sono dei carri trionfali che si usano fin dalle origini della festa, anche se oggi giorno i più antichi risalgono al cinquecento. Se sei in tour a Valencia i giorni prima della festa le vedrai per strada visto che sono la prima cosa che si tira fuori per la processione.

Cosa sucede se non riesci a visitare Valencia per il Corpus? Niente, perche esiste la Casa de las Rocas, uno spazio molto particolare dove lungo l'anno sono custoditi questi carri insieme alle teste dei nani, i giganti e tanti altri elementi che fanno parte della festa. Questo posto è diventato Museo del Corpus e lo puoi visitare in un tour  guidato a Valencia.

Speriamo l'informazione vi sia piaciuta e vi aspettiamo per visitare Valencia.

 

Jesús Poveda -La tua guida a Valencia

 

©Copyright Seofacil.es Alessandro Girardi. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.