ESTACIÓ DEL NORD
La Stazione del Nord di Valencia prende il nome dalla compagnia ferroviaria che la costruì. Infatti, il suo nome originale era: Estación de Ferrocarriles de la Compañía del Norte.
Nel 1906 l’architetto valenziano Demetrio Ribes iniziò la costruzione della nuova stazione del Nord e i lavori terminarono nel 1917.
Situandoci difronte alla sua facciata principale potremo ammirare i suoi elementi più importanti: ha 3 torri, ognuna di 3 piani con 3 finestre per ogni piano.
Nella parte alta vi sono delle colorite decorazioni in ceramica che ci presentano due elementi della campagna di Valencia: le arance e i fiori. Nella torre centrale un grande orologio e su di esso un’aquila simbolo della velocità.
Entrando ora nel salone della biglietteria resteremo probabilmente sorpresi dal legno lavorato e dai mosaici e dalla copertura delle pareti realizzate con pezzetti irregolari di ceramica chiamato trencadis.
Ma le sorprese non finiscono qui: entrate nel salone sulla destra, tutto coperto di ceramiche colorate incluso sul soffitto. Era l’antico caffè della Stazione.
CLICCA SULLA FOTO E GUARDA IL VIDEO