Questa manifestazione festiva si è mantenuta nella festa che i valenzani dedichiamo a San Giuseppe. La semplice pira è evoluzionata a grandi strutture artistiche che vengono esibite dal 15 al 19 marzo. Rispetto alle tematiche potrebbero somigliare  ai carri di carnevale di Viareggio o Putignano, visto che fanno la critica, la satira e la burla alla società. Ma la struttura è diversa, c'è una struttura centrale (remate) -che delle volte è alta circa 20 metri - circondata da altre scene composte da pupazzi (ninots). Ci sono 382 fallas in tutta València (762 calcolando che ogni falla ne fa una grande e una piccola per i bambini) divise in categorie, dalla Speciale alla 7C. 

 

Il 15 marzo è "La Plantà" momento in cui tutti i pezzi della falla si mettono insieme per goderla nei giorni succesivi. L'altro momento importante per la falla è la notte del 19, quando tutte bruciano e si riducono a ceneri, la famosa Nit de la Cremà.

Quando le fallas bruciano ricomincia il ciclo. L'artista fallero è la figura a cui è affidata la costruzione di questi monumenti. Visto che ci sono tante fallas potete immaginare che ce ne sono così diverse come artisti. Differenti stili, colori, misure... uno spettacolo di arte per strada.

Fallas la più importante festa di Valencia

Penserete che sia un peccato bruciare tutta quest'arte. Tranquilli, a Valencia  pensiamo a tutto. Il mese prima della festa ogni associazione fallera porta dei propri monumenti un ninot (anzi, due, uno per la falla grande e un altro per la piccola) alla Mostra del Ninot. Durante un mese i visitatori votano per il ninot preferito e il vincitore viene salvato dal fuoco ed esibito presso il Museo Fallero.

Allora, se non ce la fate a visitare Valencia dal 15 al 19 marzo state tranquilli,  lungo febbraio potete godere la mostra del Ninot e durante tutto l'anno avete la possibilità di visitare il museo Fallero.

 

Jesús Poveda -

 Guida

Guida alle Fallas di Valencia

Iniziano le «Falles»
(non pronunciare con la doppia ‘elle’ italiana ma come se fosse scritto /faglies/).

La festa più importante di Valencia sono "las Fallas" (falles in valenzano). Oggigiorno questa festa che coinvolge gli artigiani che realizzano la falla, i tessitori che confezionano i vestiti  in seta, i musicisti che suonano durante cinque giorni per le strade della città e i fuochi d'artificio che iluminano il cielo di Valencia, fa parte dell'elenco UNESCO, ma le sue origini sono abbastanza più popolari.

Una "falla" non è altro che un falò. Si accendevano per festeggiare i santi comandati o per avvisare dei pericoli.

©Copyright Seofacil.es Alessandro Girardi. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.